Maternità surrogata in Ucraina

L'Ucraina è uno dei pochi paesi al mondo in cui la maternità surrogata è interamente regolato dalla legge. L'articolo 123.2 del Codice di Famiglia dell'Ucraina stabilisce che un bambino nato in conseguenza dell'uso di tecniche di riproduzione assistita si considera nativo a quei coniugi il cui materiale genetico è stato utilizzato per la sua concezione.

A differenza della Russia, dove la madre surrogata, dopo la nascita del bambino, non è obbligata a dare il suo consenso alla registrazione dei genitori genetici come genitori del bambino portato da lei in grembo e, in linea di principio, può lasciare il bambino a sé, in Ucraina, una madre surrogata completamente priva di questa opportunità.

Maternità surrogata tradizionale e gestazional in Ucraina

Maternità surrogata tradizionale si intende un legame biologico tra la donna - madre surrogata e il bambino che essa porta in grembo. In Ucraina, questo metodo di maternità surrogata è severamente proibito ed è considerato come il trasferimento (vendita) della madre del proprio figlio.

Nel caso di maternità surrogata gestazionale, la madre surrogata non ha alcun legame biologico con il bambino nato da lei. Essa porta l`embrione dei genitori genetici-clienti. Se, per il concepimento del bambino, vengono usati gli ovociti della donatrice e lo sperma del donatore, o entrambe le cose, in ogni caso, i clienti saranno considerati come i genitori del bambino, che viene portato da una madre surrogata.

Selezione del sesso del bambino

L'Ucraina appartiene a quei pochi paesi dove la selezione prenatale del sesso con il metodo di diagnosi genetica preimpianto (PGD), è consentito dalla legge. Con questo metodo è possibile non solo scegliere il sesso del bambino, ma anche prevenire la nascita di un bambino con le malattie genetiche.

Costo della maternità surrogata in Ucraina

Il costo del programma di maternità surrogata in Ucraina è molto più basso rispetto a paesi come gli Stati Uniti e Canada. Servizio europeo, prezzi accessibili e la legislazione ucraina leale – questi sono alcuni motivi principali per cui migliaia di coppie provenienti da tutto il mondo vengono in Ucraina per eseguire il programma di maternità surrogata.